Elevati livelli di acidi grassi “trans” raddoppiano il rischio di cancro al seno | Stampa |

Elevati livelli di acidi grassi “trans” raddoppiano il rischio di cancro al seno

 

Le donne con alti livelli di acidi grassi trans, legati al consumo di dolci industriali, patatine, pizza e pasta, hanno il doppio del rischio di cancro al seno, dice uno studio. L'Oncologia dell'Istituto Gustave Roussy e il National Institute for Health and Medical Research (INSERM), che congiuntamente hanno svolto questa ricerca, hanno dichiarato in una nota che non hanno trovato prove che gli acidi grassi omega-3 che ci sono nei pesci hanno un effetto protettivo contro questo cancro, il più comune tra le donne.

 

I ricercatori, che hanno basato il loro lavoro su campioni di sangue prelevati tra il 1995 e il 1998 a 25.000 dei 100.000 della Mutua Generale della Pubblica Istruzione della Francia, hanno dimostrato che "il rischio di cancro al seno aumenta con il livello di acidi grassi "trans".

I ricercatori hanno confrontato gli esami del sangue di 363 donne del campione che ha sofferto di cancro al seno rispetto alla popolazione di riferimento, e il risultato fu che il rischio di sviluppare la malattia è stato quasi il doppio in quelli che avevano dato un alto tasso di acidi grassi trans.

In considerazione di questi risultati, hanno sottolineato che "al momento, possiamo solo consigliare una diminuzione del consumo dei manufatti, una fonte di acidi grassi trans" provenienti da fonti industriali.

"Vanno in particolare limitati i processi industriali" che li generano e che sono ancora in uso, vale a dire, oli vegetali parzialmente idrogenati, come è già stato fatto in Danimarca per alcuni anni, hanno aggiunto.

 

Inoltre hanno deciso sulla normativa di etichettatura che prevede l'indicazione precisa della quantità di questi acidi grassi. Gli autori di questo studio hanno convenuto con il consenso degli altri colleghi europei e americani che la dieta ricca di pesce con acidi grassi, omega-3 non ha alcun coinvolgimento con il rischio di cancro. A questo proposito, hanno fatto notare che se nel caso dei paesi asiatici è stato dimostrato che mangiare molto pesce può ridurre il rischio di sviluppare il cancro al seno, "questo effetto protettivo non è misurabile in questo potente studio francese, probabilmente perché il consumo di pesce è troppo debole ".